Skip to content
HGF_FOTO_GLISBANCATI_9

Movie Info

Gli sbancati

(/10)

Movie Synopsis

Genere Commedia
Durata 1 x 125'
Anno 2014
Formato HD
Lingua  Italiano - Sottotitolato inglese
Produzione HEGO FILM SRLS
Regia Henry Secchiaroli
Sceneggiatura Henry Secchiaroli , Ermanno Simoncelli
Fotografia Giuseppe Riccobene, Henry Secchiaroli
Musiche
Michele Mucciacito Pazzaglia
Cast Compagnie del Teatro Dialettale Fanese

Gli Sbancati è un film che si sviluppa in modo ironico e drammatico, nel tempo della grande crisi economica italiana attuale vissuta in una città di quasi 70.000 abitanti come quella di Fano (PU).

Luigi Valori è il funzionario di una nota banca locale e in questo periodo di crisi il suo lavoro mette in difficoltà diverse aziende e famiglie tanto che intorno a lui viene a crearsi una schiera di nemici appartenente alle più disparate categorie sociali della città. Uno di questi è l’imprenditore edile Piero Felloni, molto noto in città a cui sono stati revocati gli affidamenti bancari e pignorati i beni di famiglia. In cerca di rivalsa, lo sfortunato Felloni, sfrutta la notizia della visita fanese del re del petrolio mondiale, lo sceicco Amamen, fatta per versare una grossa cifra in dollari ad una ditta di Fano, per organizzare una rapina. Non una qualsiasi ma... "di classe": entrando di notte direttamente nel caveau sotterraneo della banca dove avverrà il deposito dei petrol dollari.

La banca in cui viene fatto questo ricco deposito è la stessa dove lavora il tanto odiato funzionario di banca Luigi Valori. L’imprenditore quindi, coinvolgendo alcuni amici con le stesse difficoltà economiche e con lo stesso odio per il bancario, organizzerà il colpo. Non tutto andrà secondo i piani e per la banda saranno guai.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Film similari

No data was found